Il Social Media Manager nel mondo dello Sport


Il ruolo di social media manager è molto importante nel mondo dello sport: non indossa una divisa e non scende in campo, ma il suo contributo è evidente quando si visita un profilo social della squadra preferita.
I social media professionisti gestiscono la presenza online di una squadra, facilitando la comunicazione con i tifosi, coinvolgendo il pubblico per appassionarlo al team ed alle sue attività.

Cosa fanno i Social Media Manager del settore sportivo?

Forniscono informazioni su partite e giocatori ed aggiornamenti su ogni aspetto del club, dai biglietti al mercato, alle promozioni ed agli eventi speciali. È un lavoro per le persone a cui piace creare connessioni, sia che si tratti di avvicinare allenatori ed atleti ai propri fans, sia che si tratti di aiutare i singoli atleti a costruire il proprio marchio sui social media.
A livello di mansioni, i compiti da svolgere sono gli stessi che un social media manager dovrebbe assolvere in qualsiasi altro contesto, come ad esempio la creazione di un calendario di pubblicazione e la pianificazione di tutti i contenuti.

Differenze con i Social Media Manager di altri settori

La differenza sostanziale è data da una variabile che nello sport è un fattore chiave, vale a dire la passione, intesa come quella dei fans per la propria squadra o per un atleta. Tale passione può creare situazioni idilliache quanto momenti di contestazione, in funzione del risultato di un determinato evento sportivo.
L’abilità di un buon social media manager nel settore sportivo deve essere quindi quella di saper trovare un equilibrio fa queste situazioni di alti e bassi, mantenendo sempre la stessa linea ed un buon livello di comunicazione.