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Le Strategie per aumentare le Vendite di un E-commerce
Ricollegandomi all’ultimo articolo pubblicato, resto ancora su un tema cruciale per chi investe nel web, che è quello di provare ad aumentare le vendite on line del proprio e-commerce.
Sono 3 le strade praticabili:
– Trovare nuovi clienti;
– Aumentare l’importo del carrello medio dei clienti esistenti;
– Aumentare la frequenza di acquisto dei clienti esistenti.
Per aumentare le vendite quindi bisogna essere attivi su più fronti. Partiamo dal primo punto, che è sicuramente il più impegnativo.
Trovare nuovi clienti
Per acquisire nuovi clienti bisogna investire in se stessi e nella propria attività: proporre l’acquisto di un prodotto o di un servizio ad un cliente “freddo” vuol dire perderlo nel 99% dei casi. Bisogna prima far conoscere e creare una reputazione adeguata per la propria azienda (branding) ed i propri prodotti o servizi. E’ importante quindi la presenza, sia con un sito web che con dei profili social di proprietà, ma è ancora più importante che si parli di voi (bene) su altri siti ed altri profili social.
I feedback e le recensioni positive sono fondamentali per costruire la fiducia nel marchio pubblicizzato. Sintetizzando quindi per attrarre nuovi clienti bisogna investire in visibilità e ricerca di feedback/recensioni positive. I mezzi per raggiungere lo scopo sono molteplici e vanno combinati insieme: si va dallo dalla SEO per posizionare al meglio il proprio sito alle campagne pay per click per ricevere visite targetizzate e più velocemente, alla presenza su altri marketplace (gratuiti ed a pagamento).
In secondo luogo si passa sui prodotti o servizi: creare delle recensioni o meglio ancora dei tutorial (anche video) che spiegano dettagliatamente il funzionamento e le modalità di utilizzo, che sono attività spesso soggette alla condivisione. Infine, stimolare i clienti che hanno già acquistato a rilasciare una recensione.
Sono tutte attività da implementare per tracciare nuove leads: lo sforzo e le risorse maggiori vanno spesi per trovare nuovi clienti.
Far spendere di più i clienti
Le strategie più comuni ed anche le più consigliate sono quelle del cross-selling ed dell’up-selling. Con il cross-selling andiamo a proporre articoli correlati al prodotto o servizio che l’utente sta visualizzando, mentre con l’up-selling andremo a proporre la stessa tipologia di prodotto/servizio che l’utente sta visualizzando, ma di una fascia di prezzo (ed ovviamente di qualità) superiore.
Altre strategie valide a livello promozionale sono quelle di proporre la spedizione gratuita al raggiungimento di un minimo d’ordine, oppure offrire degli sconti legati alla quantità dei prodotti acquistati, uno sconto a scaglioni che aumenta con l’aumentare dei prodotti inseriti.
Aumentare la frequenza di acquisto
Anche quest’ultimo obbiettivo è perseguibile con delle promozioni mirate. La più efficace è quella di attivare un “programma fedeltà”, con dei punti che si accumulano per ogni acquisto effettuato al fronte di un premio finale. Altra strategia validissima è quella di inserire dei volantini promozionali o ancora meglio dei codici sconto all’interno del pacco per la spedizione del prodotto acquistato.
Infine sarà utilissimo attivare una newlsetter con cadenza non troppo invasiva (mensile va benissimo) ed invitare i clienti ad iscriversi, già in fase di registrazione al sito. Per prodotti o servizi ricorrenti inoltre, è possibile valutare l’attivazione di un servizio ad abbonamento.
Conclusioni
Le vendite sono il carburante che alimenta mantiene in vita qualsiasi tipo di attività, e purtroppo non arrivano da sole: è quindi palese che non basta avere un sito e-commerce per aspettarsi dei risultati. Bisogna attivarsi su più fronti, implementare più promozioni e seguire costantemente l’evolversi per applicare correttivi e miglioramenti.