Consulenza web per attività di sviluppo, gestione e marketing.
Link Building, pratica chiave per la SEO
Ottenere un posizionamento di primissimo piano (difficilmente l’utente in questione arriverà a consultare oltre il quinto risultato) all’interno dei risultati di ricerca trovati da Google in corrispondenza della parole chiave inserita è necessità per il proprietario del sito, ma anche una priorità per il consulente SEO di turno che deve produrre risultati.
Come la Link Building aiuta il posizionamento organico
Una pratica universalmente riconosciuta nel settore, nell’ambito di chi lavora per l’ottimizzazione dei siti web in modalità off-page, è certamente quella della link building: come si può facilmente intuire anche da una semplice traduzione letterale, lo scopo di un’azione di link building è quello di ottenere link per il proprio sito web (o dei propri clienti) da siti esterni, possibilmente in tema con l’argomento trattato.
Questo perchè l’algoritmo che gestisce il motore di ricerca di Google attribuisce una serie di punteggi, una sorta di ranking ad ogni sito web in base ai backlinks che esso possiede. Occhio però a non fraintendere questo aspetto: non è un semplice discorso di quantità, bensì a fare la differenza è la qualità dei backlinks ottenuti.
La Link Building nel 2023 è ancora efficace?
I parametri che vanno valutati nell’ottica di una campagna e quindi in fase di selezione dei siti web dal quale ottenere backlinks (attenzione, acquistarne esplicitamente è una pratica proibita da Google e penalizzante) coincidono con l’analisi delle principali metriche, dall’autorità del dominio a quella del link. Valori che aiutano Google ad attribuire un “grado di fiducia” rispetto al link che si sta ricevendo.
In conclusione, nonostante tutte le modifiche che Google sta introducendo negli ultimi mesi, ad oggi la link building occupa ancora una posizione rilevante in una strategia SEO efficace, a patto che sia seguita con criterio e con qualità, ed a condizione che sia considerata solo un secondo step. Il primo infatti deve essere quello di avere un sito completo, ben strutturato e con contenuti davvero pertinenti e di rilievo: in caso contrario, inutile concentrarsi su altro.