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Analizzare, intervenire, migliorare e crescere. Esserci non basta: bisogna lasciare il segno!
Posizionamento siti web e campagne di Marketing
Come ho già avuto modo di ribadirti in più pagine di questo sito, essere presenti online con un sito web è importante ma non è tutto: non serve a niente e nessuno un sito web che non ha visite e/o che non converte. Bisogna applicare delle strategie programmate per arrivare ad ottenere i risultati desiderati.
Che tu parta da zero o che semplicemente non sia soddisfatto dei tuoi numeri, puoi contattarmi ed insieme pianificheremo la strategia adatta al tuo caso ed al tuo budget.
Ottimizzazione on-site (SEO)
Partiamo dalla base: l’ottimizzazione SEO on-page si riferisce a tutte le pratiche implementate direttamente all’interno delle pagine del tuo sito web per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca e attirare più traffico organico assicurandoci che non ci siano errori strutturali e che il sito web sia al contempo User & Search Engine Friendly.
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Ricerca delle Parole Chiave: attraverso appositi strumenti saranno rilevate le parole chiave rilevanti con buon volume di ricerca con particolare attenzione su parole chiave specifiche (long-tail) che spesso hanno meno concorrenza e sono più pertinenti per il pubblico di nicchia.
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Ottimizzazione dei contenuti: tag titoli unici delle pagine, descrittivi e contenenti la parola chiave principale e meta descrizioni persuasive che includano la parola chiave principale e invoglino gli utenti a cliccare. Utilizzo corretto dei tag di intestazione per strutturare il contenuto. Si passa poi ai contenuti, con lo sviluppo di una strategia editoriale che segua precise indicazioni per la stesura dei titoli basati sulla ricerca delle migliori keywords e la redazione di testi Seo per la composizione degli articoli, che dovranno essere originali, dettagliati, informativi e pertinenti rispetto alle query di ricerca utilizzate dagli utenti sempre però utilizzando naturalmente le parole chiave principali e correlate.
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Struttura del sito e navigabilità: utilizzo di URL brevi e descrittivi che includano la parola chiave principale ed organizzazione in una struttura gerarchica logica e ben strutturata anche attingendo a una rete di link interni che colleghino le pagine pertinenti del proprio sito. Questo aiuta i motori di ricerca a comprendere la struttura del sito e a distribuire l’autorità delle pagine.
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Prestazioni: migliorare la velocità del sito ottimizzando immagini, utilizzando la compressione gzip, minimizzando CSS e JavaScript, e sfruttando il caching del browser avvalendosi di strumenti come Google PageSpeed Insights per analizzare e migliorare le prestazioni. Ottimizzazione del sito per dispositivi mobile con l’utilizzo di design responsive.
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Parte Tecnica: navigazione semplice e intuitiva affinche’ gli utenti possano facilmente trovare le informazioni che cercano. Utilizzo dei tag canonici per evitare problemi di contenuto duplicato. Generazione di una sitemap XML e invio a Google Search Console per consentire al motore di ricerca di indicizzare correttamente il sito. Configurazione del file Robots.txt per consentire l’accesso ai motori di ricerca alle pagine importanti.
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Analisi e Monitoraggio: configurazione degli strumenti Google per l’analisi ed il monitoraggio della salute del sito, nello specifico di Google Analytics per monitorare il traffico, il comportamento degli utenti e altre metriche chiave di valutazione delle performances e di Google Search Console per identificare problemi di indicizzazione e ricevere notifiche di errori o penalizzazioni.
Campagne di Link Building
La link building è una strategia SEO volta a ottenere link esterni (backlinks) che puntano al proprio sito web. Questi backlink sono considerati come dei voti di fiducia da parte dei motori di ricerca come Google e possono influenzare positivamente il posizionamento del tuo sito nei risultati delle pagine di ricerca. Il miglior metodo per ottenere questi backlinks è quello di realizzare articoli informativi, guide, infografiche, video e ricerche originali che altri siti vorranno linkare. Ecco i benefici principali della link building:
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Miglioramento dell’autorità del dominio: I backlinks da siti autorevoli migliorano la percezione del tuo sito come una fonte affidabile e autorevole.
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Miglioramento del ranking: I motori di ricerca considerano i backlinks come segnali di fiducia e rilevanza. Più backlinks di qualità si ottengono, migliore sarà il ranking.
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Aumento del traffico: una conseguenza dei primi due punti. link da siti pertinenti e popolari possono portare traffico di riferimento diretto al tuo sito.
Si tratta chiaramente di una strategia da utilizzare con dovuta cautela, in quanto non tutti i backlinks sono “buoni”. Una campagna di link building efficace punterà infatti a due fattori: la qualità e la pertinenza dei siti di provenienza del backlink, oltre che la qualità e la pertinenza del contenuto stesso nella pagina di atterraggio.
Grazie alla collaborazione con diversi network possiamo programmare una link building di qualità, quanto più possibile settoriale, con l’obbiettivo di ottenere una crescita graduale dell’autorità del tuo sito web e riscontrare nel medio/lungo termine un miglioramento in termini di posizionamento all’interno dei risultati di ricerca per determinate parole chiave.
Gestione Inserzioni Facebook e Google Ads
Per ottenere risultati a breve termine il metodo più veloce è quello di utilizzare 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐞 a pagamento sia attraverso la gestione di 𝐢𝐧𝐬𝐞𝐫𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 sui Social Network (Facebook, Instagram, TikTok, Linkedin, Youtube) che 𝐬𝐮𝐢 𝐦𝐨𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚, 𝐆𝐨𝐨𝐠𝐥𝐞 nello specifico. Per aumentare le conversioni, dove necessario, sarà realizzata una pagina d’atterraggio ad hoc (𝐥𝐚𝐧𝐝𝐢𝐧𝐠 𝐩𝐚𝐠𝐞), che possa essere più incisiva nella chiamata all’azione dell’utente e più performante nelle risposta.
I principali punti di forza delle campagne pubblicitarie a pagamento sui social network e sui motori di ricerca consistono nella possibilità di poter:
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Stabilire l’obbiettivo: nelle campagne pubblicitarie a pagamento è possibile stabilire l’obbiettivo principale della campangna, cue può essere ad esempio per visualizzazioni, per interazioni, per visite al link proposto, per acquisto, per contatto, per download di un documento.
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Targetizzatizzare il pubblico: è possibile scegliere il pubblico di destinazione indicando vari fattori come il genere, la fascia d’età, la provenienza e gli interessi.
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Controllo del tempo: si può decidere quando e come la campagna deve girare sui circuiti pubblicitari.
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Controllo del budget: è possibilie impostare il costo di spesa massima definendo il budget giornaliero o totale della campagna.
E’ da sottolineare che le campagne pubblicitarie non vanno abbandonate a se stesse una volta create e lanciate, ma bisogna monitorarle costantemente, ottimizzarle e scalarle per diminuire i costi ed aumentare i profitti.