Realizzazione o restyling del tuo sito web: la tua presenza online è alla base di ogni progetto!

Realizzazione e gestione siti web

Il 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐰𝐞𝐛 è alla base di qualsiasi progetto online, un vero e proprio biglietto da visita digitale da cui partire per presentare i propri prodotti o servizi e più in generale il proprio brand. Assicura la tua presenza sul web con il lancio del tuo sito o con un restyling secondo i migliori standard attuali!
Non dovrai preoccuparti di nulla, mi occuperò io di tutto a partire dall’acquisto del nome di dominio con il pacchetto hosting più adatto. Dopo aver analizzato la tua idea e le tue necessità, sceglieremo insieme la soluzione più adatta: per ogni tipo di soluzione saranno sempre presentate almeno tre grafiche strutturali fra cui poter scegliere.
Tutte le soluzioni prevedono l’implementazione dell’informativa sulla Privacy e sui Cookie, questione sempre molto delicata e a cui riserveremo sempre la massima attenzione.

I servizi che ruotano intorno all’area Web possono essere suddivisi fondamentalmente in tre categorie.

1. Sito Web Standard

Questa è la tipologia più semplice, indicata per chi deve realizzare un sito vetrina (una sorta di biglietto da visita aziendale online), una landing page (sito costruito su una pagina, ottimizzato per la conversione diretta), o un blog/magazine con news, articoli e recensioni da aggiornare periodicamente. A seconda del tipo di progetto da realizzare, sia esso un sito web statico con poche pagine fisse o un sito web dinamico con migliaia di pagine e contenuti aggiornati inseriti autonomamente, la piattaforma di lavoro utilizzata sarà quella di WordPress, il CMS più diffuso ed utilizzato in assoluto nel panorama del web.
WordPress è una piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) open-source molto popolare, utilizzata per creare siti web e blog. Originariamente sviluppata per il blogging, WordPress è diventata una soluzione versatile per costruire qualsiasi tipo di sito web, compresi e-commerce, portfolio, forum e siti di notizie. I suoi punti di forza sono:
  • Interfaccia Intuitiva: WordPress ha un’interfaccia utente semplice e intuitiva che rende facile per chiunque, anche senza competenze tecniche, gestire un sito web pubblicando facilmente post, pagine, immagini, video e altri file multimediali (attraverso la libreria multimediale integrata) sfruttando a pieno il suo potente editor.
  • Editor Gutenberg: L’editor a blocchi di WordPress, noto come Gutenberg, consente di costruire pagine e post utilizzando un’interfaccia drag-and-drop.
  • Temi: Ci sono migliaia di temi gratuiti e premium disponibili per modificare l’aspetto del tuo sito. I temi possono essere personalizzati per adattarsi al tuo brand.
  • Plugin: Oltre 55.000 plugin disponibili ufficiali di WordPress permettono di estendere le funzionalità del sito, aggiungendo tutto, dai moduli di contatto alle gallerie fotografiche, proteggendo il sito da minacce e attacchi con plugin come Wordfence e Sucuri Security e fornendo  centinaia di altri upgrade.
  • Seo friendly: WordPress è realizzato in ottica SEO, con funzionalità come URL personalizzabili, meta tag e supporto per i plugin SEO come Yoast SEO e All in One SEO Pack.
  • Aggiornamenti Regolari: WordPress rilascia regolarmente aggiornamenti per migliorare la sicurezza e le funzionalità, ed ha una vasta comunità di sviluppatori, designer e utenti che contribuiscono al software, creano plugin e temi e offrono supporto.

2. Sito Web Ecommerce

Hai un negozio fisico e 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 oppure sei già attivo nella vendita online ma 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬 ottimizzando i profitti e snellendo la gestione? Mi occupo di diversi aspetti relativi alla vendita online e posso seguirti sia che tu parta da zero, con la 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐞-𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐞 personalizzato oppure con l’apertura di 𝐧𝐞𝐠𝐨𝐳𝐢 𝐬𝐮 𝐄𝐛𝐚𝐲 𝐞𝐝 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧, sia che tu stia già vendendo online ma non sia soddisfatto dei risultati e voglia provare ad ottimizzare il processo di vendita.

Se la tua necessità è quella di cominciare a vendere online, valuteremo insieme nel tuo caso quale sia la soluzione più adatta, se vendere su piattaforma propria, vendere sui principali marketplace o anche entrambi le soluzioni contemporaneamente. In base alla complessità del progetto da realizzare, le opzioni praticabili saranno:

PrestaShop è una piattaforma di e-commerce open-source per creare e gestire negozi online ed è stata rilasciata per la prima volta nel 2007 diventando sin da subito una delle soluzioni di e-commerce più popolari. Ecco alcune caratteristiche chiave e aspetti di PrestaShop:
  • Personalizzazione: PrestaShop offre una vasta gamma di temi che possono essere personalizzati per adattarsi all’aspetto del proprio brand e migliaia di moduli (plugin) disponibili per estendere le funzionalità del negozio, come gateway di pagamento, metodi di spedizione, strumenti di marketing etc..
  • Gestione inventario: Aggiunta e gestione semplificata dei prodotti, inclusi strumenti per il caricamento in blocco, il monitoraggio dell’inventario e le varianti di prodotto, con strumenti integrati per ottimizzare le schede dei prodotti per i motori di ricerca, inclusi meta tag e URLs.
  • Gestione degli Ordini: Gestione efficace degli ordini dalla creazione alla consegna, con strumenti per la gestione dei resi e dei rimborsi, tracciamento degli ordini e sistemi di messaggistica per migliorare la soddisfazione del cliente.
  • Strumenti di Marketing: Creazione di offerte speciali, sconti e programmi di fidelizzazione per attrarre e mantenere i clienti e strumenti per l’analisi integrata delle prestazioni complessive del negozio.
  • Internazionalizzazione Supporto per più lingue e valute, configurazione delle regole fiscali e delle opzioni di spedizione in base alle località geografiche, rendendo facile operare in diverse regioni.
  • Sicurezza: Supporto per gateway di pagamento sicuri, inclusi certificati SSL e conformità agli standard PCI-DSS. Strumenti per aiutare con la conformità al GDPR e proteggere i dati dei clienti.

WooCommerce è una soluzione eccellente per chi desidera avviare un negozio online sfruttando la potenza e la flessibilità di WordPress, di cui abbiamo descritto prima le funzionalità. Si tratta di un plugin open-source per WordPress che trasforma un sito web WordPress in un negozio di e-commerce completo. È una delle soluzioni di e-commerce più popolari al mondo, grazie alla sua scalabilità e integrazione profonda con WordPress. I principali punti di forza sono: 
  • Tipi di Prodotti: Supporta prodotti fisici, digitali, servizi, e persino abbonamenti.
  • Varianti di Prodotto: Gestisce varianti di prodotti come taglie, colori e altre opzioni.
  • Personalizzazione e Design: Compatibile con migliaia di temi WordPress, inclusi temi specifici per WooCommerce: utilizza il customizer di WordPress per modificare l’aspetto del negozio senza scrivere codice.
  • Gestione ordini e pagamenti: Personalizzabile con molte opzioni di pagamento e spedizione con un sistema integrato per gestire ordini, rimborsi e spedizioni. Supporta PayPal, Stripe, carte di credito, bonifici bancari e molti altri gateway di pagamento che è possibile aggiungere come estensione.
  • Spedizione e Tassazione: Supporta spedizione gratuita, a tariffa fissa, internazionale e calcolo delle tariffe in tempo reale. E’ possibile configurare delle regole di spedizione complesse basate su peso, destinazione e altri parametri. Configurabile per calcolare le tasse in base alla localizzazione del cliente.
  • Seo e Marketing: Dashboard intuitiva con statistiche di vendita, ordini, clienti e report dettagliati per analizzare le performance del negozio. E’ compatibile con plugin SEO come Yoast SEO per ottimizzare i prodotti e dispone di una sezione marketing che da la possibilità di creare Coupon, sconti, upsell, cross-sell e integrarsi con piattaforme di email marketing come Mailchimp.
  • Sicurezza: Aggiornamenti regolari per garantire la sicurezza del negozio, supporto per certificati SSL per proteggere le transazioni.

eBay ed Amazon sono piattaforme di e-commerce online dove privati e aziende possono comprare e vendere una vasta gamma di prodotti e servizi e sono i più grandi marketplace online a livello globale.Con milioni di utenti attivi in tutto il mondo, eBay ed Amazon offrono accesso a un vasto pubblico di acquirenti e permettono di raggiungere un pubblico globale, aumentando le opportunità di vendita grazie anche alla reputazione, all’affidabilità ed alla tutela che questi due colossi garantiscono ai loro utenti.
Per vendere su Ebay e su Amazon in maniera professionale è necessario attivare un account da venditore professionale e sottoscrivere un abbonamento mensile che consente l’allestimento del proprio negozio sulle piattaforme, in modo da poter organizzare tutte le inserzioni secondo gli schemi classici di un ecommerce. Entrambe le piattaforme danno accesso a diversi strumenti per il marketing e per le vendite promozionali, ma bisognerà lavorare anche sulla “SEO interna” e dettagliare al meglio le schede dei prodotti per avere maggiore visibilità. 
Le piattaforme di vendita online (o anche marketplace) costituiscono la soluzione più veloce per ottenere le prime vendite, un ottimo punto di partenza per il proprio business online.

3. Applicazioni Web personalizzate

Se il tuo progetto non rientra in queste casistiche, contattami in ogni caso ed esponimi le tue idee. Valuteremo insieme le possibili soluzioni e la loro fattibilità.