Social Media Manager sportivo: come gestire al meglio l’account di una lega, di una squadra o di un atleta


Abbiamo già avuto modo di parlare del Social Media Marketing nel settore dello sport, spiegando un po’ quelle che sono le principali differenze rispetto all’analogo ruolo di Social Manager di altri settori. Andiamo adesso invece a parlare di quali sono gli elementi che caratterizzano un account seguito e di successo, che genera views ed interazioni.

A Caccia di Followers

Saltando il passaggio relativo al settaggio di tutte le informazioni necessarie alla creazione dell’account e dando per scontato che tutto sia stato fatto secondo le linee guida che le stesse piattaforme social indicano, andiamo a scoprire quali sono le “best practices” per generare nuovi followers attraverso i contenuti pubblicati.

Luoghi, tag e hashtag

In prima battuta, ogni qual volta sia possibile bisogna contestualizzare al massimo il post. Specificare il luogo nell’apposita funzione quando l’argomento trattato, ad esempio un evento, è circoscritto ad un preciso territorio. Allo stesso modo, se nel post si fa riferimento o si chiama un causa una qualsiasi altra entità (campionato, squadra, atleta ecc.), inserire il tag per citarlo in modo che possa saperlo e possano vederlo anche le sue cerchie. Infine, utilizzare sempre gli hashtag, senza abbondare, selezionando quelli più attinenti, senza aver paura di crearne di nuovi. Tutti questi piccoli accorgimenti aiuteranno ad accrescere la visibilità.

Calendario eventi

Basandosi qualsiasi sport sullo svolgimento di un evento che ne costituisce il fulcro, bisogna organizzare un calendario di tutti gli appuntamenti in programma, che si tratti di una partita, di una gara o di una esibizione,  programmando con cadenza periodica la pubblicazione di tali post che terranno informati i followers e saranno il viatico per creare la giusta attesa e curiosità intorno a quello che sarà il prossimo evento.

Infografiche e testi

E’ risaputo, difficilmente gli utenti social si avventurano in lunghe letture, difficilmente cliccano su “Altro” per leggere il contenuto successivo. Gli elementi più importanti del post saranno quindi il titolo e l’immagine. E’ buona norma creare dunque delle immagini che espongano a livello grafico i dati principali che si vogliono mostrare in quel post, come ad esempio un risultato o le principali statistiche di un evento, e rimandare all’interno del post per un ulteriore approfondimento. Per la parte testuale, usare gli strumenti di formattazione specifici per i Social Network (come ad esempio Yaytex), creare sottotitoli e paragrafi brevi (max. 4/5 righe), utilizzando i grassetti sui concetti chiave del paragrafo per facilitare ed invogliare la lettura.

Cura dei dettagli

Non dare mai nulla per scontato. Anche ciò che sembra ovvio, è utile sia dettagliato: un orario, un luogo, un regolamento, specie se ne viene fatto riferimento all’interno del post. Un dettaglio mancante può indurre il lettore a lasciare il post per cercare altrove e completare l’informazione. Non esattamente il nostro scopo. Viceversa mantenendo un’informazione dettagliata, potrebbe essere il vostro account ad essere raggiunto da un follower a caccia di maggiori informazioni, non trovate in un post incompleto di un eventuale competitor.

A Caccia di interazioni

Se attirare nuovi followers senza utilizzare sponsorizzate ma semplicemente creando buoni contenuti è difficile, ancora di più lo è invogliare i followers “catturati” ad interagire con i nostri post. Vediamo come è possibile stuzzicare l’interazione dei followers attraverso dei post specifici.

Contest e sondaggi

I contest e i sondaggi sono sicuramente le strategie più efficaci per invitare i propri followers ad interagire in quanto viene loro richiesta esplicitamente un’azione diretta, come una reaction o un commento. Non sono però un meccanismo cosi automatico, nel senso che non sempre l’engagement è quello desiderato. Bisogna quindi trovare il “filone” giusto. Nel mondo dello sport per esempio sono molto utilizzati per votare le migliori prestazioni di un evento o di una giornata, oppure per richiedere pronostici su di un evento in programma.

Video e reels

Le emozioni nel mondo dello sport più che raccontate vanno vissute: i video dei momenti chiave di un evento, gli Highlights sono elementi multimediali che saranno molto apprezzati dai followers perché consentono loro di avere cognizione di causa. Per migliorare le performances, dove e quando possibile è consigliabile creare dei reels che enfatizzino il momento cruciale di una determinata azione con slow-motion, effetti speciali ed audio ad hoc abbinato al tipo di emozione che si vuole stimolare.

Ricordi e amarcord

Chiudiamo questa kermesse di consigli pratico con l’ultimo “tip”, che fa leva sui ricordi. Ricordi che stimolano emozioni, emozioni che stimolano reazioni e quindi interazione. A livello sportivo, funzionano molto bene e l’ideale è creare anche qui un calendario di pubblicazione evidenziando per esempio le date in cui il club seguito ha riportato risultati storici o comunque importanti, oppure un atleta abbia vinto una manifestazione o compiuto una prestazione eccezionale.